Descrizione
Dal 3 Agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilsce il Regolamento UE 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Il Ministero dell'Interno con successiva Circolare n,°76/2025 ha ribadito che dal 3 agosto 2026 le Carte di Identità Cartacee non saranno più valide per l'espatrio e nemmeno come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta di identità cartacea ad attivarsi per tempo per il rilascio della carta di identità elettronica (C.I.E.).
I cittadini iscritti all'A.I.R.E., al momento, dovranno ncessariamente rivolgersi al Consolato di appartenenza.
COSA SERVE?
1) Una fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta di identità;
2) la vecchia carta di identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell'Ordine);
3) la tessera sanitaria.
Per i minori cittadini italiani, in caso di richiesta della carta di identità valida per l'espatrio, è richiesta la presenza del minore (se ha compiuto 12 anni) e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
Costo: Euro 22,21
Si ricorda che la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è richiesta al Comune di Residenza, ma è emessa dal Ministero dell'Interno, stampata e spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi della richiesta.
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 17:02