Certificati Plurilingue (valido per l'Estero)

Info

Il certificato plurilingue è un  un modello  specifico redatto  in più lingue che può essere  utilizzato all'estero, nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976.
Serve per provare la  data e il luogo di nascita, di  matrimonio o di morte di una persona.

Possono essere rilasciati su modello plurilingue (solo se l'atto di cui è estratta la copia è registrato presso lo stato civile del Comune di Galatro):

·         estratto di nascita

·         estratto di matrimonio

·         estratto di morte

E' un documento che non necessita per il suo uso nei paesi esteri convenzionati di traduzione e legalizzazione.

 Modalità di richiesta

E' necessario rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile (senza appuntamento).
Per richiedere il certificato occorre avere conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario del documento: cognome, nome e data e luogo di nascita (e/o di matrimonio, e/o di morte)
Per il solo estratto di nascita, se il richiedente non è il diretto interessato, chi chiede il certificato dovrà munirsi di delega firmata dall’interessato accompagnata dalla copia di un documento di identità dello stesso. Se si tratta di un certificato relativo ad un minorenne deve essere richiesto dal genitore o da un tutore.

Spedizione del certificato

Chi non può recarsi di persona presso l'ufficio può  avvalersi del servizio di spedizione inviando una richiesta scritta, tramite posta ordinaria, indirizzata a:  Sindaco del comune di Galatro  presso l'Ufficio Anagrafe -  Via Vittorio Veneto n.1 – 89054 Galatro (RC).
Nella richiesta occorre specificare i dati anagrafici, il documento che si richiede e l'uso. E' necessario allegare una busta già affrancata con i dati del destinatario.

 Rilascio

Il certificato viene rilasciato al momento della richiesta o comunque entro due giorni. Per chi richiede la spedizione del certificato la richiesta verrà evasa entro un massimo di 30 giorni.

 Costo

Gratuito

 Validità

I certificati plurilingue hanno la  validità prevista per gli estratti rilasciati dallo stato civile.


Informazioni utili

Il certificato è' esente da legalizzazione ed è riconosciuto solo nei Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976.

Normativa di riferimento: Convenzione di Vienna del 1976

 

 

Info

 

 

Stemma Comune Galatro

COMUNE DI GALATRO
VIA V.VENETO
Tel. 0966.903041 - Fax 0966.903149
P.I. 00256700808

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.255 secondi
Powered by Asmenet Calabria