Certificazione Anagrafica

Info

I certificati anagrafici vengono rilasciati dall'Anagrafe di residenza.
L'estratto di nascita viene sempre rilasciato dal Comune di nascita indipendentemente dalla residenza.

Se il certificato non è richiesto dall'interessato, ma da persona diversa questi deve, al momento della richiesta, compilare un modulo dove vengono riportati i dati. Se nel certificato è richiesta l'indicazione della maternità e della paternità in questo caso il certificato può essere richiesto solo dal soggetto interessato.

Validità

I certificati hanno validità sei mesi, fanno eccezione i certificati relativi a situazione personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte) i quali non scadono mai.
I certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali di stato civile sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati sono validi solo nel rapporto tra privati (art 15, comma 1, legge 12/11/ 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive). Nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni debbono essere sostituiti da autocertificazione, e se presentati ugualmente sono nulli.

Costo

·         Euro 0,26 per diritti di segreteria.

·         Se in bollo euro 16,00 più euro 0,52 per diritti di segreteria.

I certificati  sono in bollo tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente (D.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983), art. 18 comma 1 DPR 115/2002

Casi di esenzione

·         Cause di scioglimento del matrimonio

·         Società sportive

·         Adozione e affido minori

·         Certificati ed estratti di stato civile (nascita, decesso, matrimonio)

·         ONLUS e associazioni di volontariato

·         Patrocinio a spese dello Stato

·         Procedimenti penali: istanze - denunce di parte - relative certificazioni

·         Procedure per recupero crediti professionali per difensori d'ufficio

·         Notifica atti giudiziari

Rilascio certificati on line

Si possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile (residenza e di stato di famiglia ma anche i certificati di nascita, matrimonio, morte, vedovanza, stato libero). I certificati di stato civile possono essere richiesti anche da cittadini, non residenti, che hanno registrato eventi  di Stato Civile presso l’anagrafe del Comune di Galatro.

Come richiedere i certificati on line

 

Spedizione dei certificati

Chi non può recarsi all'Anagrafe può  avvalersi del servizio di spedizione inviando una richiesta scritta indirizzata a:  Sindaco del comune di Galatro  presso l' Ufficio Anagrafe -  Via Vittorio Veneto n.1 – 89054 Galatro (RC).
Nella richiesta occorre specificare i dati anagrafici, il documento che si richiede e l'uso.
E' necessario allegare:

·         busta già affrancata con i dati del destinatario.

·         importo corrispondente all'uso richiesto in moneta (per i diritti) e/o marche da bollo (per imposta corrispondente).

Non sono accettate richieste di certificati da parte di privati (ditte, enti, avvocati, etc.) via fax e e-mail e pec. Tali richieste dovranno essere inviate tramite posta con le modalità di cui sopra. Se trasmesse via fax, e-mail e pec, si considereranno come non ricevute. Non si anticipano certificati via fax. La richiesta verrà evasa entro un massimo di 30 giorni.  

 

 

Info

 

 

Stemma Comune Galatro

COMUNE DI GALATRO
VIA V.VENETO
Tel. 0966.903041 - Fax 0966.903149
P.I. 00256700808

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.269 secondi
Powered by Asmenet Calabria