Al via il censimento Istat 2018: a Galatro coinvolte circa 200 famiglie. Ecco cosa cambia

Istat  2018

È tempo di censimento Istat 2018 della popolazione ma in pochi lo sanno. Per la prima volta si tratterà di un censimento permanente, cioè fatto ogni anno e non una volta ogni dieci, e a campione, cioè rivolto solo ad alcuni cittadini, non a tutti.

Saranno circa 200 le famiglie di Galatro coinvolte.

E c’è già chi si è dichiarato diffidenti all’idea di aprire la porta ad uno sconosciuto e raccontargli le proprie faccende private.

La maggior parte delle famiglie sarà coinvolta attraverso questionari che arrivano per posta direttamente a casa e che possono essere compilati in famiglia. I plichi in questione dovrebbero già essere in possesso degli interessati (Campione famiglie L)

Il vero problema riguarda il secondo gruppo di famiglie, che sono state sorteggiate per il censimento “porta a porta”. Qui un incaricato suonerà alla porta e chiederà di rispondere “dal vivo” al questionario Istat.(Campione famiglie A)

Quindi le rilevazioni censuarie previste con cadenza annuale sono due: la rilevazione areale (A) e la rilevazione da lista (L). Le due rilevazioni hanno un disegno e tecniche di indagine differenti ma utilizzano lo stesso questionario.

Le famiglie interessate dalla rilevazione areale (A), verranno intervistate col metodo ‘porta a porta’ e saranno preavvisate mediante lettere informative e/o locandine collocate all’interno degli edifici di abitazione.

Un rilevatore, incaricato dal Comune , munito di tesserino di riconoscimento, si recherà presso l’abitazione per effettuare un’intervista e compilare il questionario con l’utilizzo di un Tablet.

Le famiglie sorteggiate per la rilevazione da lista (L), invece, riceveranno dall’ISTAT una lettera di invito a partecipare alla rilevazione, firmata dal Presidente dell’ISTAT contenente informazioni e notizie utili per la compilazione di un questionario riguardante la famiglia e l’abitazione occupata.

Per Galatro sono 2 i rilevatori selezionati con Bando del Comune.’

Per il campione Famiglie A saranno 87 le famiglie galatresi coinvolte
Per il Campione Famiglie L  saranno coinvolte 112 famiglie galatresi

Il nuovo censimento permanente della popolazione interesserà ogni anno un campione di circa un milione e 400 mila famiglie Italiane, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani.

Avviso

SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DI SOGGETTI PRECEDENTEMENTE INSERITI NEL BACINO DEI PERCETTORI DI MOBILITA' IN DEROGA.
Data pubblicazione : 27-07-2018
Si rende noto che all'Albo Pretorio online "Sezione Avvisi Vari" è in pubblicazione, l'avviso per la selezione di soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga.