BENVENUTO NEL SITO WEB ISTITUZIONALE DEL COMUNE DI GALATRO (RC)

GALATRO (C.A.P. 89054) è un Comune della Città Metropolitana di Reggio Calabria che sorge a 158 metri sopra il livello del mare. Il toponimo “Galatro”deriva probabilmente dal dialetto greco-calabro (Gàlatron; Galotyrio), col significato di “pendio, burrone. Il Paese si trova alla confluenza dei fiumi Fermano e Metramo: tale collocazione geografica ha consentito insediamenti abitativi consistenti ed un notevole sviluppo economico, imperniato in particolare sulla lavorazione di tessuti e pellami. Nel 1075 giunsero in città i monaci basiliani che fondarono un importante monastero dedicato a Sant’Elia: sempre ai monaci che si deve la scoperta delle fonti termali del Monte Livia, acque sulfuree dalle eccellenti proprietà curative che alimentano ancora oggi le Terme di Galatro, fiore all'occhiello della comunità locale.

Oltre alla Chiesa di San Nicola ed allo stabilimento termale vi invitiamo a visitare anche la diga sul fiume Metramo, alta 100 metri e larga oltre 450, e la centrale idroelettrica di contrada Gonì. Al 01.01.2019 il Comune di Galatro conta 1624 abitanti. Il Municipio è sito in Via Vittorio Veneto.

Tel. 0966.903041 / Fax 0966.903149

pec: comgalatro.protocollo@pec.it

Link per Fatturazione Elettronica (Codice Univoco degli Uffici)

17-10-2020

Covid

Le competenti Autorità Sanitarie hanno comunicato ad un nostro concittadino che il tampone su di lui effettuato nei giorni scorsi è risultato positivo al Covid-19.
Ci risulta che, sin dal momento in cui si è sottoposto all'esame, l'interessato non abbia avuto contatti con soggetti estranei al suo nucleo familiare e che siano già state avviate le necessarie attività di tracciamento delle persone che sono entrate in contatto con lui, affinché vengano a loro volta sottoposte a tampone.
Pertanto, nel confermare l'avvenuta presa in carico del caso da parte degli organi preposti, invitiamo la cittadinanza al più rigoroso rispetto delle prescrizioni di comportamento dettate dalla normativa vigente.

L'Amministrazione Comunale

12-10-2020

Avviso  cittadini Misura di Solidarietà Calabria

MISURA DI SOLIDARIETÀ CALABRIA. AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI MISURE DI SOSTEGNO E SOLIDARIETÀ RIVOLTO AI CITTADINI.

Avviso rivolto ai cittadini

Domanda di partecipazione

29-09-2020

AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO - SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE.

SI AVVISA CHE ALL'ALBO PRETORIO ONLINE SONO IN PUBBLICAZIONE GLI AVVISI PER L'AGGIORNAMENTO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE E DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE.

01-09-2016

COMUNE DI GALATRO SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE